Giovedì 7 Marzo ore 17:30

50 anni di immagini nelle riviste italiane

Venerdì 8 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Donna :  il giorno precedente, giovedì  7 Marzo la Fondazione Jorio  Vivarelli offre l’opportunità  di operare una profonda riflessione sul tema dei  Diritti della Donna , non ancora pienamente e concretamente realizzati, e di cui ancora oggi si dibatte.

Al fine di stimolare tale riflessione verrà presentata e commentata come documento storico una cospicua rassegna di immagini della donna utilizzate dalle copertine di riviste italiane dagli anni sessanta ad oggi, che mostrano appunto come la donna sia vissuta nell’immaginario collettivo come Oggetto più che Persona.

Ulteriore documento capace di suscitare i moti della coscienza su un tema – quello di tragica attualità della violenza sulle donne – è il testo scritto e letto per l’occasione dall’attrice pistoiese Monica Menchi, che rende omaggio ad Artemisia Gentileschi, pittrice italiana del Seicento, stuprata in giovane età come tante giovani donne nel nostro tempo.