Mercoledì 8 marzo 2023

Rappresentazione teatrale di A. Frintino “ANTIGONE DIDONE PENELOPE. Donne di un tempo passato, donne di un tempo presente”- ore 18.00

Mostra “Donna Viva” di E. Ingargiola – ore 19.00

In occasione della giornata internazionale della donna, mercoledì 8 marzo 2023, la Fondazione Jorio Vivarelli dà inizio al programma di attività 2023 con un evento dedicato a tale celebrazione.

Alle ore 18.00, nella sala delle conferenze di Villa Stonorov, verrà messo in scena il testo teatrale di Antonio Frintino “Antigone Didone Penelope”. Frintino, scrittore e psicologo di origini siciliane che fu caro amico del Maestro Jorio Vivarelli, in questa pièce teatrale presenta tre figure di donna che incarnano il senso doloroso dell’attesa, della perdita e dell’abbandono, simboli di destini femminili che si ripresentano costanti nel corso della storia. La compagnia teatrale Zona Teatro Libero rappresenterà il testo con la regia di Giuseppe Golisano e musiche composte da Paolo Zampini eseguite da Carlo Fekete e Alberto Socci. L’evento sarà introdotto da Anna Brancolini.

Alle 19.00 verrà inaugurata nella saletta adiacente la mostra “Donna Viva” di Eva Ingargiola, giovane artista nata a Pisa e residente a Pistoia. Ingargiola è cresciuta in Sicilia e nei suoi lavori si è sempre lasciata ispirare dalle suggestioni dell’isola. L’artista presenta con le seguenti parole i dipinti che saranno esposti: «La mostra vuole esprimere al mondo un messaggio chiaro, sincero e profondo. L’esposizione vuole dare visibilità alle donne e a tutte le loro molteplici sfaccettature. Le opere rappresentano paesaggi onirici in cui tutto è possibile, esprimendo l’istinto, la fragilità dell’essere umano e un ritorno alle origini primitive, che sono intrinseche dentro ognuno di noi. Siamo tutti fatti di arte, arte in movimento che colora e sogna. Senza creatività non siamo vivi. Le donne dei dipinti che raffiguro sono impegnate in un dialogo costante con la natura e ci aiutano a riscoprire il potere della vita interiore e dell’arte come vera espressione di sé».

La mostra sarà visitabile fino a sabato 25 marzo.

A seguire ai partecipanti verrà servito un apericena.

Per informazioni chiamare al numero 0573 477423 o scrivere a segreteria@fondazionevivarelli.it