La Fondazione Jorio Vivarelli ha per scopo la conservazione, la tutela e la valorizzazione dell’opera del Maestro e la promozione di iniziative culturali e nuovi progetti artistici. Essa realizza e patrocina senza scopo di lucro mostre, pubblicazioni d’arte e iniziative culturali, comprese attività di ricerca.

La Fondazione, nella sua sede di Villa Stonorov e nel circostante parco, ha la più ampia collezione di opere del Maestro, composta da sculture, disegni, produzione medaglistica e una raccolta di gessi e bozzetti. Detiene l’archivio di tutta la carriera artistica di Jorio e delle mostre e ricerche a lui dedicate dal 1946 ad oggi e dal 1999 anche delle attività sviluppate dalla Fondazione. L’archivio è composto dai documenti, la corrispondenza, le fotografie, le rassegne stampa che accompagnano la sua opera e le mostre a lui dedicate. La Fondazione ospita anche la biblioteca del Maestro con oltre duemila volumi, numerosi filmati e documentari.

Grazie a questo patrimonio culturale, la Fondazione è una fonte documentale insostituibile per tutti gli studiosi, appassionati d’arte e studenti che vogliano conoscere da vicino una parte fondamentale della storia dell’arte del Novecento.

È in corso la digitalizzazione dell’archivio della Fondazione e il caricamento on-line su piattaforme pubbliche dei contenuti in lingua italiana e inglese per mettere questo patrimonio storico e culturale a disposizione di chiunque lo desideri, ricercatore o amante dell’arte, superando le barriere geografiche ed economiche.

In anni recenti, la Fondazione si è posta l’obiettivo di promuovere la conoscenza e lo sviluppo dell’arte contemporanea. A tale scopo, si è dotata di una foresteria, ricavata nei locali che furono l’abitazione del Maestro destinandola a “Residenza d’artista”. In questi locali, la Fondazione ospita su proprio invito e tramite bandi pubblici artisti italiani e internazionali di rilievo per consentire loro di sviluppare la propria opera in un suggestivo ambiente collinare e potendo anche utilizzare l'atelier di Jorio Vivarelli.

Molte iniziative sono dedicate alle giovani generazioni, spesso in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio, attraverso attività proprie ed anche con l’istituzione di borse di studio per gli studenti della provincia. Le attività rivolte ai più giovani, organizzate anche in collaborazione con associazioni culturali con finalità pedagogiche, svolgono una funzione didattica di avvicinamento all’arte ed offrono anche occasioni di socializzazione per bambini e famiglie nei periodi di chiusura scolastica.