Sabato 14 maggio 2022 ore 17.30

Un omaggio dei Miradebora a Jorio Vivarelli con un video di Siliano Simoncini.

La Fondazione Jorio Vivarelli è lieta di invitarvi sabato 14 maggio 2022 all’evento VIVAVIVARELLI. Un omaggio dei Miradebora a Jorio Vivarelli con un video di Siliano Simoncini.

L’evento che dà inizio alle celebrazioni del centenario della nascita del Maestro Vivarelli, consisterà nella proiezione di un filmato dell’intervento realizzato nel 2010 in casa Stonorov da Massimo Biagi con i musicisti Zampini e Vannucci della durata di circa 20 minuti.

A seguire il Prof. Siliano Simoncini, amico e collega di Jorio Vivarelli all’Istituto d’Arte,  in  occasione dell’omaggio al Maestro resogli dalla Fondazione omonima a 100 anni dalla nascita, ne  ricorderà il significativo contributo per essere stato insegnante di Massimo Biagi e Paolo Tesi; due rappresentanti della cultura  pistoiese a tutti ben noti. I due artisti, amano realizzare i loro disegni anche sprigionando l’energia creativa mentre lavorano su grandi fogli stesi a terra e,  al con tempo, effettuando delle vere e proprie performance. Simoncini intende, con il debito riscontro, “storicizzare” il loro apporto presentando una serie di diapositive e un filmato (per Tesi) attraverso una breve sintesi dedicata agli artisti più importanti che hanno realizzato le loro opere stando, appunto, dentro alla tela. In conseguenza, il titolo della presentazione non poteva che essere: “Arte orizzontale”.

Infine Debora Di Bella e Massimo Biagi concluderanno l’omaggio con una breve Pièce dal titolo “VIVAVIVARELLI” nel contesto del loro Teatro di Figure.

L’evento si terrà alle ore 17.30 nella sede della Fondazione Vivarelli, in via Felceti 11 di Pistoia.

Per prenotazioni telefonare al numero 0573 477423, dalle 9.00 alle 13.00 dal lunedì al sabato, oppure scrivere una email all’indirizzo info@fondazionevivarelli.it.