Sabato 7 febbraio 2026 alle ore 17.00, presso la Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, un nuovo appuntamento del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi… Autori e storie pistoiesi”, sarà dedicato al teatro e alla memoria culturale della città.
L’evento rientra tra le iniziative promosse nell’ambito di Pistoia Capitale Italiana del Libro.
👉 Al centro dell’incontro la presentazione del libro “Premio Pistoia Teatro – Dai ritratti di Vivarelli alla rinascita del premio”, a cura di Rachele Tuci.
Interverranno Giulio Masotti, Ugo Poli, Pietro Lulli, Moreno Fabbri e Rachele Tuci; sarà inoltre presente lo scultore Gabriele Vicari, chiamato a proseguire la storica tradizione dei busti in bronzo.
📖 Il volume ripercorre la nascita del Premio Pistoia Teatro, istituito nel 1970 all’interno del Premio Vallecorsi per il teatro, e racconta l’originalità di un riconoscimento che univa teatro e arte scultorea grazie ai ritratti di Jorio Vivarelli, capaci di restituire non solo i tratti ma l’anima degli attori premiati.
Da Eduardo De Filippo a Mariangela Melato, da Tino Carraro a Rossella Falk, fino alla recente rinascita del premio voluta dalla Fondazione Jorio Vivarelli, il libro restituisce memoria e attualità a un’esperienza unica nel panorama culturale italiano.
📍 Biblioteca San Giorgio – Via Sandro Pertini 340, Pistoia
ℹ️ www.sangiorgio.comune.pistoia.it
| sangiorgio@comune.pistoia.it

