Lunedì 15 maggio 2023 ore 12.00

Premiazione e inaugurazione mostra dei bozzetti degli studenti

Lunedì 22 maggio 2023 ore 10.00

Conferenza “Eredità di Jorio Vivarelli” con Siliano Simoncini, storico dell’arte

Promosso dal Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino in collaborazione con Fondazione Jorio Vivarelli, Associazione Eletto Arte, Salvadori Arte – Fonderia Artistica, il Premio Jorio Vivarelli, nella sua prima edizione, si inserisce nel più ampio progetto Vie della Scultura, aperto alla scuola e alla città. In occasione del centenario della nascita di Jorio Vivarelli – scultore del Novecento italiano formatosi nelle aule del Regio Istituto d’Arte di Porta Romana, prende avvio il Premio omonimo, finalizzato a promuovere una più ampia conoscenza della scultura moderna e contemporanea nell’ambito della scuola e ben oltre, così da proseguire la tradizione storica che ha caratterizzato il corso di Scultura della Scuola di Porta Romana.

Dopo il laboratorio condotto alla casa studio, sede della Fondazione Vivarelli, con la guida della scultrice Selene Frosini, gli studenti sono stati introdotti alla conoscenza della tecnica della fusione a cera persa presso la Salvadori Arte – Fonderia Artistica di Pistoia. Con la guida dei docenti Claudia Chianucci e Rocco Spina, gli studenti hanno quindi dato forma a progetti di sculture ispirati alla ricerca di Vivarelli ed espongono i bozzetti concorrenti nella mostra del Premio, presso la nobile sede della Gipsoteca dell’Istituto. Il bozzetto valutato vincitore dalla commissione esaminatrice, avrà offerta la traduzione in bronzo presso Salvadori Arte – Fonderia Artistica. Il Premio si è concluso il 27 maggio, con il finissage dell’intero progetto e del simposio.

Vincitrice dell’edizione 2023: SCORNAIENCHI MATILDE, classe IV A, con l’opera “Onde dall’etere”.