Sabato 15 ottobre 2022 ore 18.00

La Fondazione Jorio Vivarelli è lieta di invitarvi agli Open Studios Pistoia riletta con gli artisti in residenza Ofelia Omoyele Balogun, Jermay Michael Gabriel, Ismael Lo.

Nel periodo tra settembre e ottobre 2022 gli artisti Ofelia Omoyele Balogun, Jermay Michael Gabriel e Ismael Lo hanno soggiornato presso la residenza d’artista di Villa Stonorov, sede della Fondazione Jorio Vivarelli. Il periodo di studio e ricerca è stato l’occasione per la creazione di progetti ed opere che verranno presentati in occasione degli open studios.

Gli artisti hanno lavorato sull’eredità storica e culturale della città di Pistoia, con particolare attenzione alle tracce del periodo coloniale contenute negli archivi della città. Lo storico Andrea Ottanelli ha collaborato alla ricerca e all’interpretazione di questi elementi presenti in città.

Gli artisti Ofelia Omoyele Balogun e Ismael Lo in occasione della residenza hanno avviato una nuova collaborazione che unisce linguaggi digitali visivi e sonori ai movimenti del corpo. Con il loro lavoro gli artisti cercano di sviluppare nuove narrazioni e nuove letture dei luoghi in cui lavorano con l’obiettivo di suscitare nuove risposte sociali.

Il terzo artista, Jermay Michael Gabriel, presenta un progetto che impiega l’archivio coloniale pistoiese utilizzando oggetti storici assieme ad una videoproiezione. La sua ricerca artistica si basa su un percorso di riappropriazione della conoscenza di aspetti del passato troppo spesso celati e la loro restituzione al pubblico in forme nuove mediate dal lavoro dell’artista.

Per informazioni chiamare il numero 0573 477423 o scrivere una mail a info@fondazionevivarelli.it.

Il progetto è realizzato dalla Fondazione Jorio Vivarelli in collaborazione con The Recovery Plan e con il supporto della Regione Toscana attraverso il bando Toscanaincontemporanea 2022.