Venerdì 31 Marzo 2023 ore 19.00

Nel mese di marzo 2023 l’artista tedesca Nora Beck ha soggiornato presso la residenza d’artista di Villa Stonorov, sede della Fondazione Jorio Vivarelli. Il periodo di studio e ricerca è stato l’occasione per la creazione di progetti ed opere che verranno presentati in occasione dell‘open studio. L’artista sarà in dialogo con Giacomo Bazzani, ricercatore presso l’Università di Firenze, e con Thomas Becker, responsabile del settore artistico di Dekart (Design + Kunst + Akademie Reutlingen).

Nora Beck è nata nel 2001 in Bad Urach (Germania), ha studiato arte presso la Design+Kunst Akademie di Reutlingen e dall’ottobre 2020 è iscritta all’Accademia di Belle Arti e all’Università di Stoccarda.

In occasione della residenza, Nora Beck si è immersa nell’arte e nella storia pistoiese e toscana con viaggi in diverse città, lasciando che il luogo e le persone la influenzassero. Durante i suoi viaggi, ha lasciato il suo sguardo libero di immergersi nei mondi paralleli di altri individui. Come dice l’artista: “Racconto storie popolate da molti protagonisti che si trasformano in altrettante narrazioni della loro realtà soggettiva”. L’artista ha inoltre rivolto questo sguardo curioso anche verso se stessa, suggestionata da domande come: “Dove inizia e dove finisce la nostra coscienza? Fino a che punto siamo esposti alle nostre percezioni o in grado di controllarle?”

Le opere realizzate durante la residenza e presentate sono disegni a carboncino, dipinti realizzati anche con l’ausilio dell’intelligenza artificiale e piccole sculture.

Al termine della presentazione sarà servito un’apericena.

Per informazioni chiamare il numero 0573 477423 o scrivere una mail a info@fondazionevivarelli.it.

Il progetto di residenza artistica è stato realizzato dalla Fondazione Jorio Vivarelli in collaborazione con Dekart della Volkshochschule di Reutlingen (Germania).