Giovedì 27 luglio 2023 ore 21.30

Che fine hanno fatto i toscani? Da questa domanda parte lo spettacolo “Volevo Fare il comico” scritto da Simone Gai e messo in scena con le musiche eseguite dal vivo da L’Orkestraccia di Elio Capecchi e la partecipazione di Serena Nacci.

I comici toscani, che alla fine degli anni 90 inizi del 2000 imperversavano in tv e al cinema, negli ultimi tempi sembrano essere scomparsi, eppure la cinica scuola dei comici del granducato ha dato allo spettacolo italiano nomi e opere indelebili, dal primo Benigni al recentemente compianto Francesco Nuti, passando dalla banda di Aria Fresca di Carlo Conti e Co.“Più che scomparsi” sottolinea l’autore Simone Gai “i comici toscani subiscono la modernità della nuova comunicazione social, ma anche l’eccessivo politicamente corretto che non ci fa andare aldilà della maremma, è noto ormai che il mondo dello spettacolo sia “romanocentrico”, serie TV, cinema e social preferiscono il “Daje” alla “C” strascicata, però come sempre è una ruota che gira…presto tornerà anche il momento dei toscani”.

“Volevo fare il comico” vuole essere un omaggio ai grandi padri della comicità toscana amalgamati alla musica dell’Orkestraccia; una narrazione che parte dalle esperienze dello stesso autore che ricerca nella sua prima vocazione, quella per la comicità, il contatto con quella forma di spettacolo che sembra scomparsa, e nello stesso tempo prova a darle un volto nuovo, magari più moderno. Durante la serata verranno riproposti alcuni dei monologhi più famosi dei comici toscani; “sempre con molto rispetto” continua Gai “un atto d’amore verso il sarcasmo e la risata amara toscana, che abbiamo imparato ad apprezzare da Amici miei in poi”.

Simone Gai è un autore televisivo formatosi presso la scuola “Bottega Finzioni” di Bologna, scrive format TV per l’emitittente TVL dal 2010. Parallelamente alla carriera autoriale si è sempre destreggiato anche nei campi artistici del teatro comico, cabaret e stand up comedy; la sua scrittura ha sempre un fondo di ironia che caratterizza le sue opere. Tra i recenti lavori il Podcast “Fallimenti fantastici e dove affrontarli” dove narra le storie di personaggi che del fallimento hanno tratto la forza di rimettersi in gioco, i format televisivi “Under30” e “Resistenti”, sempre per TVL, che gli sono valsi il Premio “FATTO IN TOSCANA” del CORECOM per gli anni 2020 e 2021. Nel Novembre del 2022 inizia il suo nuovo format, sempre per TVL, il talk show di intrattenimento “Di tutto un pop”, presto in onda con la seconda edizione.

L’evento è organizzato da Associazione AIDO Pistoia, il cui scopo è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla donazione di organi, in collaborazione con Nadia Meli.

Ingressi a offerta per Associazione AIDO Pistoia a partire da 15 euro.

Per informazioni:

Fondazione Jorio Vivarelli 0573 477423 – segreteria@fondazionevivarelli.it