Mercoledì 7 giugno 2023 ore 21.30

Prosegue il ciclo di eventi “Notti di stelle 2023” con un appuntamento dedicato al cinema.

Leandro Giribaldi, scrittore e regista, presenta il suo primo libro “Un’ombra è soltanto un’ombra”, una guida alla storia del cinema raccontata da ventotto grandi maestri del passato, che vuole approfondire i segreti del cinema. Dai fratelli Lumière a Stanley Kubrick, passando per i pionieri del cinema muto, e poi da Renoir a Hitchcock, da Rossellini e Fellini alla Nouvelle Vague.

Per approfondire i segreti della settima arte, la presentazione sarà accompagnata da proiezioni e musiche interpretate dal pianista Marco Bucci, compositore di musica assoluta, musica per radiodrammi, spettacoli teatrali (con Nicola Piovani e Pamela Villoresi, fra gli altri) e per colonne sonore cine-televisive (fra cui molti dei documentari di Leandro Giribaldi).

Tra i vari cortometraggi e documentari realizzati da Giribaldi, ricordiamo nel 2009 un documentario dedicato alla vita e all’arte dello scultore Jorio Vivarelli.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Tourbillon.

Ingresso libero.

Per informazioni: