Sabato 15 luglio 2023 ore 21.30

Premiazione dell’attrice Monica Guerritore in occasione del 60° anniversario del “Premio Vallecorsi”

Nel programma di eventi “Notti di Stelle 2023″ siamo lieti di ospitare nell’anfiteatro di Villa Stonorov una serata dedicata al 60° anniversario del Premio Vallecorsi.

Il Premio destinato a tutti i drammaturghi di lingua italiana è nato nel 1949 in memoria di Francesco Vallecorsi, impiegato delle Officine San Giorgio e animatore di una filodrammatica al circolo aziendale. È stato poi sospeso nel 2015, anno del passaggio dello stabilimento da AnsaldoBreda ad Hitachi, fino al 2020, quando è stata liquidata la Fondazione che lo gestiva. Dal 2023 l’Associazione Amici del Vallecorsi per il Teatro, da poco costituita, ha dato nuova vita al premio. Per i 60 anni del “Premio Vallecorsi” è stato scelto di premiare Monica Guerritore per l’eccellente ed originale personalità artistica quale interprete e regista di importanti e numerosi eventi di teatro e di cinema.

Guerritore ha scritto e diretto per il teatro spettacoli di successo. Da “Mariti e mogli” di Woody Allen a “Qualcosa rimane”; da “Dall’Inferno all’Infinito” a “Oriana Fallaci: mi chiedete di parlare”. La sua “Giovanna d’Arco” è da due anni in scena in Francia. Il suo ultimo spettacolo è “L’anima buona di Sezuan” di Bertolt Brecht. Recentemente ha concluso le riprese della seconda stagione della serie tv distribuita da Paramount+ “Vita da Carlo” con Carlo Verdone, nel ruolo della moglie Sandra.

L’attrice porterà sul palco di Villa Stonorov la conferenza-performance dal titolo “La nascita di un film”. Il film in questione è “Anna”, l’Opera Prima alla regia per il cinema di Guerritore e la prima pellicola in assoluto sulla vita di Anna Magnani. Migliaia di spettatori hanno già assistito nelle prime tre date nel 2023 a Firenze, Roma e Forlì al racconto vero e sincero del lavoro di Monica Guerritore come autrice e regista oltre che interprete. Un racconto rivolto al pubblico e condiviso con il pubblico, attraverso la lettura in anteprima di alcuni estratti della sceneggiatura di “Anna”. Il 2023 è infatti l’anno di Anna Magnani, la prima attrice italiana a vincere l’Oscar. Il 26 settembre ricorrono i 50 anni dalla sua morte. «È un dovere del mondo dello spettacolo e, in particolare, per me donna, prima che interprete, raccontarne la vita difficile, l’immenso talento, e la forza del carattere» dichiara Guerritore.

L’evento è realizzato con la collaborazione dell’associazione Amici del Vallecorsi per il Teatro.

Ingresso libero.

Per informazioni 0573 477423 – info@fondazionevivarelli.it