Giovedì 27 luglio 2023 ore 9.30

Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pistoia, via Luigi Russo n.77

La Fondazione Jorio Vivarelli è lieta di invitarvi giovedì 27 luglio 2023 alla presentazione dell’opera “Mani” (1998) dello scultore Jorio Vivarelli, eseguita in omaggio al sacrificio estremo del Vigile del Fuoco Paolo Novelli nell’intervento di soccorso di due operai avvenuto nel Comune dell’Abetone nel 1996.

La scultura, situata al piano terra all’ingresso del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pistoia è stata realizzata con il contributo dei cittadini e donata dal Maestro al Comando in memoria di Novelli.

Lo stesso Vivarelli ha descritto con le seguenti parole l’opera:

«La linea della vita (vena rosso sangue) viene bruscamente interrotta dalla fusione in bronzo raffigurante le mani, il primo strumento di lavoro del Vigile del Fuoco. Mani che afferrano, che stringono, che salvano!»

Parte integrante della scultura è la colonna rivestita da una spessa e liscia lastra di acciaio sul cui retro è stata incisa la motivazione con la quale il Presidente della Repubblica ha conferito alla vedova del Vigile del Fuoco Paolo Novelli la Medaglia d’Oro al Valor Civile.

Si ricorda che il Comando è disponibile a consentire ai cittadini e agli appassionati di arte di poter ammirare l’opera del Maestro, compatibilmente con gli orari di apertura al pubblico della struttura e previ accordi.

Ingresso libero.

Per informazioni chiamare al numero 0573 477423 o scrivere a segreteria@fondazionevivarelli.it