Venerdì 21 luglio 2023 ore 21.15

Jacopo Di Tonno violoncello

Matteo Fossi pianoforte

F. Mendelssohn, Quartetto con pianoforte n. 1 op. 1

L. van Beethoven, Sinfonia n. 3 “Eroica”, arrangiamento per quartetto con pianoforte di Ferdinand Ries

Il Quartetto Klimt è protagonista dell’ultimo appuntamento della 13° edizione de “L’Antidoto”, rassegna di musica da camera a cura del Maestro Daniele Giorgi.

Tra i gruppi da camera italiani più longevi e interessanti, il Quartetto Klimt si è formato nel 1995 in seno alla Scuola di Musica di Fiesole, dove oggi i quattro musicisti dell’ensemble insegnano strumento, quartetto e musica da camera.

Dopo 28 anni di intensa attività in Italia e all’estero, il Klimt arriva a Pistoia proponendo la celeberrima Sinfonia n. 3 “Eroica” di Beethoven nella versione per quartetto con pianoforte di Ferdinand Ries, allievo, amico e poi biografo del Genio di Bonn. In apertura del concerto, la prima composizione di Felix Mendelssohn mai pubblicata, a cui il compositore cominciò a lavorare nel 1822, a soli 13 anni, durante una vacanza con la famiglia in Svizzera: il Quartetto per pianoforte e archi in do minore op. 1, opera di un tredicenne di straordinario talento, che aveva imparato perfettamente la lezione dallo studio di Haydn e Mozart e che stava trovando la propria voce.

Il concerto fa parte del programma “Spazi Aperti 2023” dell’Associazione Teatrale Pistoiese.

Per informazioni e biglietti:

Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 -27112

Online www.bigliettoveloce.it

La sera degli spettacoli, un’ora prima presso la sede dell’evento.