Venerdì 9 giugno 2023 ore 10.00-12.00 – Antico Palazzo dei Vescovi

A seguito del successo del 31 maggio a Villa Stonorov con l’esposizione del grande disegno “Crocifissione” di Jorio Vivarelli, il 9 giugno si terrà all’Antico Palazzo dei Vescovi un convegno di studio dedicato al restauro dell’opera in collaborazione con l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e con Pistoia Musei.

Il disegno “Crocifissione” fu eseguito da Jorio Vivarelli in preparazione alla scultura in legno commissionatagli dall’architetto Giovanni Michelucci per la Chiesa della Vergine di Pistoia. Negli ultimi anni l’opera aveva subito alcuni deterioramenti e grazie al magnifico restauro realizzato nei laboratori dell’Opificio delle Pietre Dure, sezione Restauro materiali cartacei e membranacei, il disegno è tornato alla sua integrità originale. Al convegno, dopo i saluti della direttrice di Pistoia Musei, Monica Preti, interverranno: Masotti e Ugo Poli della Fondazione Jorio Vivarelli; Annamaria Iacuzzi conservatrice delle Collezioni del Novecento di Pistoia Musei; Renata Pintus e Letizia Montalbano dell’Opificio delle Pietre Dure; Enrico Biason restauratore di beni culturali; Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.

Al termine degli interventi sarà possibile recarsi a visitare l’opera mediante un servizio gratuito di navetta andata-ritorno che, su prenotazione, da Piazza del Duomo condurrà i partecipanti alla Fondazione Jorio Vivarelli ove il Crocifisso è esposto.

Per informazioni e prenotazione navetta: 0573 477423 – segreteria@fondazionevivarelli.it