Giovedì 9 giugno 2022 ore 18.30

Continua il ciclo di conferenze “I Grandi del territorio pistoiese” con un appuntamento dedicato alla figura di Giovanni Antonelli.

Tutti conoscono via Giovanni Antonelli, ma quasi nessuno conosce chi era il grande pistoiese che ha dato il nome alla strada. Religioso dell’ordine degli Scolopi, Giovanni Antonelli è stato un illustre scienziato dal “multiforme ingegno”. Chiamato a soli 26 anni alla direzione dell’Osservatorio Ximeniano di Firenze, è stato astronomo, fisico, matematico e pioniere nella progettazione di linee ferroviarie quali la Firenze-Faenza e Lucca-Reggio Emilia.

La relazione sarà tenuta dal prof. Massimo Mazzoni, astrofisico della Fondazione Osservatorio Ximeniano.

Al termine della conferenza verrà servito un apericena.

Per informazioni chiamare il numero 0573 477423 o inviare un’ e-mail all’indirizzo segreteria@fondazionevivarelli.it