Sabato 6 maggio 2023 ore 18.00

La conferenza avrà ad oggetto le varie tematiche e problematiche che attraversano la disciplina normativa in ordine alla tutela del paesaggio. In primo luogo, verrà messa in luce l’evoluzione sul piano legislativo e giurisprudenziale del concetto di paesaggio che oggi va ben oltre le bellezze naturali (il c.d. “volto amato della patria”, secondo una frase attribuita a John Ruskin), per abbracciare l’intera forma del Paese e, in sostanza, tutto il territorio, nonché la sua natura di bene culturale, intriso peraltro anche di valori immateriali a partire dall’essere segno di connotazione identitaria. Nello stesso tempo verrà messo in luce il suo progressivo distacco dalla tutela ambientale la quale invece è concentrata sulla regolazione dei fattori aggressivi delle varie componenti dell’ambiente. Verranno quindi passate in rassegna le forme procedurali nelle quali si invera la tutela del paesaggio: in particolare, le varie categorie di vincoli, i piani paesaggistici, le autorizzazioni, ritenute espressione di discrezionalità tecnica, pur tuttavia non priva di soggettività, la interrelazione tra poteri del Sovrintendente e poteri comunali, i rapporti con la tutela dei beni di interesse storico-artistico e con le disposizioni urbanistico-edilizie. Infine, la difficile coabitazione con talune forme di protezione dell’ambiente (impianti eolici in primis) e le tecniche di valutazione comparativa per dirimere i conflitti fra interessi pubblici.

La conferenza sarà tenuta dal 𝐏𝐫𝐨𝐟. 𝐀𝐯𝐯. 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐌𝐨𝐫𝐛𝐢𝐝𝐞𝐥𝐥𝐢, Emerito di Diritto Amministrativo nell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Presidente della Fondazione Palazzo Strozzi, che da lungo tempo dedica studi e pubblicazioni al tema della Tutela del Paesaggio.

A seguire ai partecipanti verrà servito un apericena, è richiesta la prenotazione.

L’evento è accreditato con 2 CF per la professione di architetto iscrivendosi su Imateria.

Per informazioni chiamare al numero 0573 477423 o scrivere a segreteria@fondazionevivarelli.it