Domenica 12 giugno 2022 ore 9.00 – Montale e Fognano

Cento anni fa, il 12 giugno nasceva a Fognano di Montale Jorio Vivarelli. Per celebrare l’evento domenica è previsto un ricco programma che avrà inizio a Montale, alle ore 9.00, dove verrà inaugurata la scultura “Ultimo taglio” posta nella rotonda di Piazza Matteotti.

A seguire, presso il centro culturale “Nerucci”, si terrà una conferenza dedicata alla figura e all’arte del Maestro dal titolo “Jorio Vivarelli, dopo la guerra” a cura di Giacomo Bazzani, consulente artistico della Fondazione Jorio Vivarelli. Al termine verrà proiettato il video a cura della Proloco di Fognano dal titolo “Il sacrificio – una morte per la vita”.

La commemorazione proseguirà a Fognano con la visita alla casa natale dell’artista, la deposizione dei fiori sulla tomba e la benedizione del parroco Don Cristoforo Dabrowski.

La mattinata si concluderà con la visita al monumento di Vivarelli “Il sacrificio. Una morte per la vita” nel parco pubblico di Fognano, dove verrà offerto un aperitivo.

ore 21.00 – Anfiteatro Fondazione Jorio Vivarelli

Le celebrazioni riprenderanno alle ore 21.00 nell’anfiteatro di Villa Stonorov, in via Felceti 11 a Pistoia dove verrà presentato il libro “Convergenze”, edito da Etruria Editrice, dello scultore Giuseppe Bartolozzi, amico di Jorio Vivarelli. Durante la presentazione del libro interverranno la storica d’arte Anna Vittoria Laghi, l’attore Franco Checchi e Franco Baldi della Etruria Editrice.

Seguirà lo spettacolo teatrale “Troiane” della Compagnia Teatrale Classex&Co. del Liceo Classico Rossi di Massa, diretto dal Prof. Gennaro Di Leo con le scenografie degli artisti Clara Tesi e Giuseppe Bartolozzi.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito.

Per informazioni chiamare il numero 0573 477423 o inviare una mail all’indirizzo segreteria@fondazionevivarelli.it”