La Fondazione Vivarelli  si impegna nella promozione dell’arte contemporanea attraverso un programma di residenza d’artista.  Con il contributo della Fondazione Caript l’abitazione di Jorio presso Villa Stonorov è stata ristrutturata in modo da poter ospitare fino a quattro artisti in residenza.

Già nel corso del 2014 due studenti d’arte tedeschi hanno soggiornato presso la residenza e hanno utilizzato gli atelier a disposizione per realizzare le proprie opere.

Dal 2015 ad oggi la Fondazione accoglie annualmente artisti internazionali in programma di residenza nell’ambito del progetto in rete “Cantiere Toscana” che è sostenuto dal programma dedicato all’arte contemporanea della Regione Toscana “Toscanaincontemporanea”. Nel corso degli anni numerosi artisti hanno soggiornato presso Villa Stonorov realizzando ricerche e progetti per la città di Pistoia e presentando il proprio lavoro in conferenze pubbliche e laboratori per gli studenti del Liceo Artistico della città.