Yolande Mukagasana: ospite speciale alla Fondazione Vivarelli
Categories: Eventi, Eventi futuri

Yolande Mukagasana
Testimone di giustizia e di speranza

Giovedì 10 aprile alle ore 17:00 la Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli ospiterà Yolande Mukagasana, una donna straordinaria, testimone di uno dei più tragici avvenimenti del secolo scorso: il genocidio dei Tutsi del 1994.
Grazie alla sua attività di testimone e di scrittrice, dal 2011 Yolande è impegnata in Rwanda in un progetto governativo a sostegno dei rescapés (i sopravvissuti del genocidio) con particolare rigiardo ai bambini, ai giovani, alle donne violentate e alle vedove.
Yolande ha ottenuto nell’ultimo decennio diversi riconoscimenti tra i quali: il “Premio per l’intesa internazionale tra i popoli e i diritti umani” da parte dell’Accademia Europea e l’Università di Iena, il “Premio Colomba d’oro per la pace” conferitole della Fondazione Archivio Disarmo e il Comune di Roma nel 2002, la “Menzione onorevole UNESCO Educazione alla Pace” nel settembre 2003; il 2 dicembre 2012 ha ricevuto a Pistoia il Premio Internazionale per la cultura della Pace e della Solidarietà “Giorgio La Pira”.
In occasione della visita guidata a Villa Stonorov, Yolande Mukagasana, potrà apprezzare l’arte del Maestro Jorio Vivarelli che nella sua opera ha lasciato un segno indelebile della tragedia della seconda guerra mondiale e ha saputo cogliere il dolore sul volto di tante madri per la perdita dei propri figli.