L’ESTATE CHIACCHIERINA

L’INIZIATIVA L’ESTATE CHIACCHIERINA E’ PROGETTATA DA ORECCHIO ACERBO ASSOCIAZIONE CULTURALE IN COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE PISTOIESE JORIO VIVARELLI.

HA IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MONTALE, DELLA PROVINCIA DI PISTOIA, E’ INSERITA NEL PISTOIA FESTIVAL 2013

Un’estate chiacchierina

ArteAll’Aria

Danza, teatro, musica… luoghi parlanti e silenzio del parco

Terza edizione

Sabato 22 giugno:Ore 18

Inaugurazione del ciclo:Un’estate chiacchierinaTerza edizione

Una danza per Joriospettacolo di danza hip pop a cura di Giulia Pacini,Direttrice della scuola di Danza Hip Hop Freedance Street Styledi Centro Fitness Freeline – Pistoia.

– Presentazione della guida: Iorio Vivarelli raccontato ai bambini, Ed. Tipo Lito Vannini.

Borsette cool per un viaggio nel parcolaboratorio per i bambini presenti.

Segue un aperitivo offerto dalla Sezione Soci Coop di Pistoia e accompagnato dai vini dell’Azienda Agricola Marzalla – Pescia

Sabato 6 luglio:ore 16

MostriAmo! Nel parco

A cura di Abythos, Associazione Teatrale e in collaborazione con Orecchio Acerbo

Laboratorio espressivo teatrale per bambini dai 5 agli 11 anni.

Per chi accompagnerà i bambini è prevista una visita guidata dal titolo: JorioVivarelli e il teatro.

Sabato 20 luglio:ore 10

A caccia di prospettive: piccoli “impressionisti” nel parco!

Laboratorio d’arte per bambini dai 5 agli 11 anni.

Per chi accompagnerà i bambini è prevista una visita guidata dal titolo: Il gioco delle forme nella scultura di Jorio Vivarelli.

Sabato 27 luglio: ore 10

Trame strane: costruiamo intrecci d’arte e natura.

Laboratorio d’arte per bambini dai 5 agli 11 anni.

Per chi accompagnerà i bambini è prevista una visita guidata dal titolo: Immagini di donne nella scultura di Jorio Vivarelli.

Sabato 3 agosto: ore 10

Una cartolina self-print da villa Stonorov!

Laboratorio d’arte per bambini dai 5 agli 11 anni.

Sabato 10 agosto: ore 17 (***)

Sulle tracce di Jorio:escursione per “bambine e bambini e adulti a loro vicini” al Castagno di Piteccio che ospita, in una raccolta d’arte all’aperto, un’importante opera del Maestro Vivarelli.

Sabato 24 agosto: ore 10

Sculture sospese: la forma dei sogni, i colori della pace.

Sabato 31 agosto: ore 17

Curiosando nella vita del maestro.Percorso fotografico tra arte e natura a Villa Stonorov.

Iniziativa per bambine e bambini dai 5 agli 11 anni e per gli adulti a loro vicini.

Segue un aperitivo offerto dalla Sezione Soci Coop di Pistoia, accompagnato dai vini dell’Azienda Agricola Marzalla – Pescia.

Sabato 7 settembre: ore 17

Elfi, fate, rose e folletti: i segreti del parco…

Laboratorio d’arte e di narrazione per bambini dai 5 agli 11 anni.

Accompagna il laboratorio:

Il linguaggio dei fiori e il profumo del silenzio, conversazione di Nicoletta Polla Mattiot , fondatrice con Duccio Demetrio di Accademia del Silenzio. Introduce Giulio Masotti,coordina Maurizio Tuci.

Giocare, meditare, erborizzare…nel parco, installazione arborea a cura di “(un)altro Studio. Studio di architettura” – Pistoia.

A seguire per tutti una gustosa merenda-cena accompagnata dai vini offerti dall’Azienda Agricola Marzalla – Pescia.

Le iniziative avranno luogo presso la Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli – Villa Stonorov – Via di Felceti – Pistoia

Il costo di ciascun laboratorio è di 5 euro a bambino. Per tutte le iniziative è necessario prenotarsi al numero 366705787

(***) Cosa c’è da sapere

Ritrovo presso la pro-loco, al Castagno. Il Castagno di Piteccio è facilmente raggiungibile in macchina da Pistoia da cui è distante solo 10 chilometri, oppure in treno con la vecchia linea della Porrettana.

Si può raggiungere anche a piedi, percorrendo la strada che da Piteccio porta a Castagno, sono circa 2 chilometri di camminata, in leggera salita, ma la strada è tutta asfaltata e circondata dai boschi.

Ai partecipanti sono raccomandate scarpe comode, un cappellino e voglia di camminare (ma non troppa !)