Jorio Vivarelli a Firenze – La seduzione della “Maniera”

è lieta di invitare la S.V.

all’inaugurazione della Mostra

Jorio Vivarelli a Firenze
La seduzione della “Maniera”

Lunedì 27 Maggio 2019 alle ore 18

sponsor

patrocini

sconosciuto.png

La mostra Jorio Vivarelli a Firenze, la seduzione della “Maniera” è intesa ad enucleare – nel complesso della vasta ed eterogenea attività dello scultore – una serie di opere di piccole dimensioni realizzate dall’inizio degli anni ‘60 del secolo scorso alla metà del decennio successivo.

Nel corso dei vent’anni nei quali Vivarelli ha abitato a Firenze (1949-1969), si sono manifestati in lui un interesse e una attrazione non episodici per gli sviluppi del Manierismo nella scultura fiorentina della seconda metà del Cinquecento nei confronti delle opere di Giambologna, Ammannati, Cellini ed altri.

La mostra documenta, tra l’altro, precisi collegamenti tra le piccole sculture del nostro con il Ratto della Sabinae la Fontana dell’Oceano a Boboli, con laFontana dell’Ammannati in Piazza della Signoria, con la Ninfa di Fontainebleau e il Perseo di Cellini, nonché con altre opere di scultori manieristi come Vincenzo Danti. Molte delle piccole sculture in bronzo hanno avuto un esito in dimensioni monumentali nelle Fontane eseguite per l’America, in collaborazione con l’Architetto Oskar Stonorov, interventi documentati in mostra da appositi pannelli fotografici. Unica eccezione di ordine cronologico, tecnico e formale è costituito da una Figura in gesso modellata nel 1950, esposta come preludio a tutte le altre opere.