Filippo Pacini – chirurgia e musica

Sala delle Assemblee della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Via De’ Rossi 26, Pistoia

PISTOIA CAPITALE DELLA STORIA DELLA CHIRURGIA

Il pistoiese Filippo Pacini è uno dei più grandi scienziati in campo biomedico che l’Italia abbia dato all’umanità.
La tradizione assegna a Pistoia l’invenzione del bisturi.
L’Ordine dei Medici della Provincia di Pistoia e l’Accademia Medica Filippo Pacini, nell’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, hanno deciso di ricordare questi due grandi contributi pistoiesi alla storia della Medicina in una maniera meno tradizionale (e talora un po’ noiosa) rispetto ai consueti Convegni ufficiali. Il formato della serata, che riteniamo sarà gradevole e spiritosa, consiste in un’intervista impossibile a Filippo Pacini e nell’esecuzione dal vivo di un concerto appositamente composto nel Settecento nell’occasione di un intervento chirurgico.
     Abbiamo il piacere di spedirle in allegato l’invito e il programma. L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento dei posti.
Grazie per l’attenzione e, sperando di poterla incontrare venerdì 20 p.v., le inviamo i più cordiali saluti.
     Gli organizzatori