Arcobaleno d’estate 22 giugno 2014

JORIO VIVARELLI, IL GIOCO DELLE FORME NELLA NATURA. A SEGUIRE DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI E CONCERTO DI MUSICA CLASSICA.

La Fondazione Vivarelli aderisce formalmente all’evento “Toscana, Arcobaleno d’Estate 2014”, promosso da Regione Toscana e offre una visita guidata al parco e a Villa Stonorov per scoprire le opere che lo scultore pistoiese ha donato alla città.

In particolare il tema della visita sarà il rapporto tra scultura e natura. Con il periodo creativo delle “gemmazioni”, infatti, Jorio Vivarelli racconta il dialogo tra la natura primigenia e la scultura antropomorfica per simboleggiare che l’umanità fa parte di un tutto dal quale non può prescindere e che l’uomo non è altro che un organismo vivente tra i viventi.“Si riparte dalla terra per rigenerarsi – dice Vivarelli – la radice è indizio, o se vogliamo metafora della condizione umana, condizione intesa come parabola, cioè corrispondenza profonda tra uomo e natura. Dentro di noi c’è un universo. Il microcosmo ripete il macrocosmo”.

Al termine della vista avrà luogo una degustazione di prodotti tipici toscani offerti dall’aziende pistoiesi  Macelleria Savigni, Pastificio Chelucci, Azienda agricola Marzalla, Gelaterie Artigiane Riunite, Biscottificio Guarducci, Caffè Giada.

A seguire gli ospiti saranno intrattenuti dal primo concerto di musica classica della quarta edizione de “L’Antidoto – serate musicali estive a Villa Stonorov sotto la direzione artistica del maestro Daniele Giorgi. Il programma è il seguente: Just Like the Movies, Paolo Marzocchi, compositore e pianista presenta: Richard Strauss “Due Lieder, Glückes genug (trascrizione di Max Reger),Ständchen” (trascrizione di Leopold Godowski). Paolo Marzocchi “Presso la quercia di Herne”, fantasia su un episodio del terzo atto del Falstaff di Giuseppe Verdi; Franz Liszt, “Rapsodia  Ungherese n.2” – S248 con cadenza originale “Dies Irae” di Paolo Marzocchi; Michal Kasakowski, video e Paolo Marzocchi colonna sonora originale Just Like The Movies, film sperimentale con esecuzione della colonna sonora dal vivo.

Comments are closed.